AVVISO VACCINI OBBLIGATORI

SI INFORMA

Che con decreto legge 7 giugno 2017 n. 73, convertito con modificazioni in legge nr.119 del 31/07/2017, è stato introdotto l’obbligo di vaccinazioni per gli studenti, che frequentano la scuola dell’infanzia e della scuola dell’obbligo

Le scuole sono tenute a richiedere alle famiglie le certificazioni o autocertificazioni dell’avvenuta vaccinazione.

Pertanto i genitori degli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia comunale sono obbligati a far pervenire a questo Ente entro il 10 settembre 2017:

-        copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio dell’A.S.P. riportante l’elenco delle vaccinazioni effettuate, in coerenza con le vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge 119/2017;

ovvero, in alternativa:

-        certificato per l’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie ;

oppure

-        Copia della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente con originale dell’attestazione , avente data certa, di avvenuta ricezione della stessa da parte del competente servizio dell’A.S.L.

Le vaccinazioni potranno essere omesse o differite solo in casi particolari, quali ad esempio l’accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate e attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

In caso di violazione dell’obbligo vaccinale ai genitori esercenti la responsabilità generale, ovvero ai tutori, ovvero agli affidatari dei minori è comminata una sanzione amministrativa pecuniaria. Le sanzioni vengono irrorate dalle Aziende Sanitarie Locali.

Il dirigente scolastico è tenuto a segnalare all’Azienda Sanitaria competente la presenza a scuola di minori non vaccinati. La mancata segnalazione può integrare il reato di omissione di atti di ufficio.

GLI ALUNNI NON IN REGOLA CON LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE NON POSSONO ESSERE IASCRITTI ALLA SCUOLA. IL DIRIGENTE SCOLASTICO E’ OBBLIGATO A SEGNALARE ALLA COMPETENTE AZIENDA SANITARIA IL NOMINATIVO DELL’ALUNNO AFFINCHE’ ADEMPIA ALL’OBBLIGO VACCINALE.

ALLEGATI:

-        modello dichiarazione;

-        scheda sintesi vaccinazioni nati dal 2012 al 2016;

-        vademecum vaccinale Ministero della salute

Informazioni aggiuntive