ALBO COMUNALE ASSOCIAZIONI

AVVISO

Il comune di Vietri di Potenza con delibera del C.C. nr. 19 del 28/07/2017 ha approvato il REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ISTITUZIONE E LA TENUTA DELL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI.

Le associazioni che intendono iscriversi all’Albo comunale devono presentare apposita domanda redatta in carta semplice secondo il modello allegato, sottoscritta dal legale rappresentante.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

a) Copia dell’atto costitutivo e dello statuto;

b) Ricevuta rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e l’acquisizione del codice fiscale;

c) Elenco delle cariche sociali da aggiungere alla domanda di iscrizione;

d) Copia del bilancio o rendiconto e relazione dell’ultimo anno di attività;

e) Dichiarazione concernente l’iscrizione ai rispettivi albi regionali di appartenenza, ove previsti per legge.

Possono iscriversi all’Albo comunale Associazioni di volontariato, Associazioni Culturali, Associazioni di promozione sociale ( APS), Associazioni sportive dilettantistiche, Associazioni Ricreative, Onlus, In possesso dei seguenti requisiti di rappresentanza e organizzazione:

a) Forma giuridica compatibile con i fini sociali e di solidarietà desumibili dall’atto costitutivo e dallo statuto in cui devono essere espressamente previsti l’assenza di fini di lucro, il carattere democratico dell’ordinamento interno, l’elettività delle cariche associative, i criteri di ammissione degli aderenti, i loro obblighi e i loro diritti;

b) Obbligo di formazione del bilancio o del rendiconto annuale dal quale devono risultare i beni, i contributi e le donazioni, nonchè le modalità di approvazione dello stesso da parte dell’assemblea degli aderenti;

c) La sede legale ed operativa nel comune di Vietri di Potenza;

d)Iscrizione ai rispettivi registri o albi, laddove previsti dalla normativa regionale ( LL.RR. nr. 1/2000; nr. 39/1993; nr. 22/1988)

e) Aver svolto almeno un anno di attività;

f) Le sezioni locali, espressioni autorizzate, di associazioni nazionali, regionali e provinciali devono inoltre allegare dichiarazione dell’organo centrale competente, che attesti la loro autonomia nell’ambito dell’organizzazione o statuto del livello superiore in cui la stessa risulti dichiarata;

Non possono essere iscritte all’Albo quelle Associazioni che non abbiano presentato o non abbiano completato, entro 30 giorni dalla richiesta, la documentazione prevista al comma 2 dell’art. 4 del Regolamento e sopra elencata.

L’iscrizione è disposta dal Responsabile del servizio competente entro 30 ( trenta) giorni dalla data di presentazione della domanda dopo aver accertato il possesso dei requisiti previsti e la regolarità della documentazione presentata.

ALLEGATI:

MODELLO DOMANDA ISCRIZIONE