TARI - Tassa sui Rifiuti

La TARI è la nuova tassa sui rifiuti destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento di questi ultimi ed è posta a carico dell'utilizzatore. Ha natura tributaria.
La gestione dei rifiuti comprende la raccolta, il trasporto , il recupero e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e costituisce un servizio di pubblico interesse.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibite, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

 La tariffa è composta da una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, e da un parte variabile, rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione. E' dovuto, inoltre, il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall'articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, pari al 5 % della tariffa, che il Comune riverserà a favore della Provincia di Potenza.

 

Tariffe TARI

Informazioni aggiuntive